Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
a.a. 2003-2004

Calcolatori Elettronici II (M-Z)

Appello del 28 giugno 2004

 

Prima prova (15 punti)

Una periferica IFSTR riceve dall'esterno dati seriali attraverso una linea XDATA e un clock XCLK. La CPU PD-32, dopo aver inviato alla periferica un numero N < 4096 e un dato a 12 bit S = s11s10...s1s0, attiva l'acquisizione di una stringa binaria T costituita da N bit consecutivi prelevati dalla linea XDATA. Al termine dell'acquisizione, IFSTR comunica alla CPU:

Progettare l'hardware della periferica IFSTR e codificare il software di controllo sotto forma di subroutine che accetta in ingresso il puntatore ad una tavola residente in memoria e organizzata come segue:

NPTR
SPTR
APTR
BPTR

dove

 

 

Seconda prova


1. (5 punti)    Descrivere l'architettura di una cache set-associativa a 4 vie, con capacità di 1 MByte (tag e bit di controllo esclusi) e lunghezza di blocco pari a 4 parole da 32 bit.


2. (5 punti)    Si voglia implementare l'istruzione MIPS Set on Less Than

slt $rd, $rs, $rt

in cui nel registro $rd viene scritta la costante 1 o la costante 0 a seconda che sia verificata o meno la relazione ($rs) < ($rt).

Determinare quali varianti all'architettura pipeline della CPU siano necessarie per l'implementazione di tale istruzione.


3. (5 punti)    Per ciascuna delle seguenti affermazioni, contrassegnare la casella [V] o la casella [F] a seconda che essa sia considerata vera o, rispettivamente, falsa:

V
F
Il Translation Lookaside Buffer (TLB) è una cache per gli elementi della Page Table più recentemente utilizzati.
V
F
Una Interrupt Service Routine (ISR) non può mai essere interrotta dallo stesso interrupt che l'ha mandata in esecuzione.
V
F
La strategia di scrittura più frequentemente usata nei sistemi di memoria virtuale è quella di tipo write-through.
V
F
La sequenza di istruzioni PD-32

XORL R1,R2
XORL R2,R1
XORL R1,R2

scambia tra loro i contenuti dei registri R1, R2.

V
F
In una cache a capacità costante, il miss rate è inversamente proporzionale alla lunghezza del blocco.