Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
a.a. 2004-2005

Calcolatori Elettronici II (A-L)

Appello del 16 dicembre settembre 2005

 

Prima prova (15 punti)

Un'interfaccia IFSUM comprende:

I codici utilizzati sono i normali codici BCD per i caratteri numerici, più le combinazioni 1010 per il simbolo + e 1011 per il simbolo =; la combinazione 1111 viene inoltre accettata dal display come codice di cancellazione.

L'utente imposta due o più operandi numerici separati dal segno + e conclude l'operazione premendo il tasto =; l'interfaccia IFSUM trasmette le informazioni relative alla CPU PD-32, la quale, oltre a presentare sul display i caratteri quando vengono impostati su tastiera, esegue le operazioni di somma richieste e visualizza il risultato sul display. Se il risultato supera le 12 cifre, vengono presentati 12 simboli +.

Progettare l'hardware per l'interfacciamento dei moduli al bus della CPU e codificare il relativo software di pilotaggio, corredandolo di adeguati commenti.

 

 

Seconda prova

1.    (5 punti)    In un sistema di elaborazione la memoria di massa è utilizzata per il 75% del tempo. Di quanto occorrerà aumentare la velocità di tale unità affinché le prestazioni del sistema aumentino del 60%?
 
2.   

(5 punti)    Si voglia implementare l'istruzione MIPS-32 Branch on EQual And Link

beqal $rs, offset

in cui viene testato il registro $rs: se il suo contenuto risulta uguale a zero, il valore corrente del Program Counter viene salvato nel registro $r31 e viene quindi eseguito il branch all'offset specificato, relativamente al Program Counter; altrimenti, l'esecuzione procede in sequenza. Stabilire se e quali varianti all'architettura pipeline della CPU siano necessarie per l'implementazione di tale istruzione, ed evidenziare il flusso dei dati nelle varie fasi della sua esecuzione.
 

3.    (5 punti)    Descrivere l'architettura di una cache set-associativa a 2 vie, con capacità di 2 MByte (tag e bit di controllo esclusi) e lunghezza di blocco pari a 8 parole da 32 bit; evidenziare inoltre i vari campi in cui viene suddiviso l'indirizzo applicato alla cache e discutere la loro funzione.